La vita in casa

Cosa fare e cosa non fare assolutamente?

Comincia subito ad insegnare al tuo cucciolo le regole fondamentali della sua vita in casa. Inizia ad abituarlo a pasti regolari e portalo spesso fuori, soprattutto al risveglio.
Se il tuo cucciolo cammina in cerchio, si siede e guaisce davanti alla porta, significa che è ora di portarlo fuori per i suoi bisogni. Ricordati di lodarlo, appena avrà terminato.

È normale che all’inizio possano accadere dei piccoli "incidenti" in casa. Quando scopri il guaio, non alzare la voce, non sculacciarlo e non mettergli il naso nei suoi bisogni.
Il tuo cucciolo sicuramente si acquatterebbe per la paura: è ancora troppo piccolo per collegare i tuoi rimproveri al guaio che ha combinato. Se lo cogli sul fatto, portalo subito fuori perché finisca, lodandolo immediatamente dopo.

Spazzolatura
Tutti i cuccioli devono essere spazzolati regolarmente per rimuovere pelo morto, sporco e parassiti. Inoltre la spazzolatura stimola l’afflusso di sangue all’epidermide, favorendo così la crescita di un pelo più lucido e sano.
Fai diventare la spazzolatura una parte della routine quotidiana del tuo cucciolo, in questo modo imparerà presto a stare ritto o seduto tranquillamente, e questo sarà molto utile anche quando sarà visitato dal veterinario. Usa utensili specifici per la toelettatura del cane e non le tue vecchie spazzole. L’allevatore o il negoziante specializzato sapranno consigliarti gli strumenti più adatti alla razza del tuo cane.

bagno01Bagno
Fai il bagno al tuo cucciolo solo quando è necessario. Lavaggi troppo frequenti possono impoverire la pelle, rendendola secca e meno impermeabile. Per fare il bagno al tuo cucciolo, usa la vasca o il lavandino, acqua tiepida ed uno shampoo di qualità specifico per cani.
Accarezzalo mentre fai scendere l’acqua sul suo corpo. Insaponalo delicatamente e quindi risciacqualo. Infine lavagli il capo, evitando di fargli andare acqua e schiuma negli occhi e nelle orecchie.
Sciacqualo bene e quindi frizionalo con un asciugamano. Se il tempo è caldo, puoi portarlo fuori e lasciare che si asciughi all’aria. In caso contrario, puoi asciugarlo con il phon, utilizzando il calore al minimo.  Onde evitare che il cucciolo prenda il raffreddore, assicurati che sia ben asciutto.


Per maggior informazioni sui nostri servizi di addestramento o fissare un appuntamento
:
Tel. Mobile: +39 338.2760372  /   +39 338 9542931
o scrivi ainfo@iguazusrl.it